Rinnovo patente

Presso la nostra sede potrai rinnovare qualsiasi tipo di patente emessa, eseguendo la visita medica necessaria.

Facciamo Anche certificati per il conseguimento e il rinnovo di Caccia e Pesca e volo.

La visita avverrà sempre presso la nostra struttura.

Oltre all’accertamento sanitario, i documenti necessari per il rinnovo sono i seguenti:

  • 1 foto tessera.
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.
  • La Patente di guida in originale. Nel caso fosse già scaduta sarà necessario anche un documento di identità.

 

Revisione patente

La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnica (esame teorico e esame di guida) per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali per la guida.

La revisione deve essere fatta anche nel caso si arrivi a zero punti sulla patente di guida.

Nel caso di verifica dell’idoneità tecnica alla guida l’interessato deve prenotare l’esame di teoria entro 30 giorni della notifica da parte dell’ufficio provinciale del dipartimento trasporti terrestri del ministero dei trasporti.

Gli esami di revisione della patente di guida di qualsiasi categoria e della CQC , si svolgono con sistema informatizzato.

 

Duplicato patente

In caso di smarrimento, furto, distruzione o anche deterioramento della patente potrebbe rendersi necessario avere un duplicato della stessa. Alla Autoscuola Doldi eseguiamo per voi i duplicati delle Vostre patenti.

 

Conversione patente

Patenti di guida estere
E’ possibile chiedere la conversione della propria patente di guida estera in una patente di guida Italiana della stessa categoria.
Questo può avvenire per quelle nazioni che godono del diritto di reciprocità con il nostro paese. Un altro requisito fondamentale è aver conseguito la propria patente prima di aver ottenuto la residenza italiana.

Ex-Militari
E’ inoltre possibile convertire la propria patente militare in patente civile. Questo può avvenire per ex militari in congedo da meno di un anno.
 

I documenti necessari per intraprendere questo iter sono i seguenti:

  • Due foto tessere.
  • Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale.
  • Allegato relativo ai veicoli militari condotti. Questo viene rilasciato dall’autorità militare presso la quale è stata conseguita l’abilitazione.
  • Fotocopia autenticata in bollo del congedo.

 

Patente internazionale

La patente Italiana permette di guidare in molti paesi esteri (sia della comunità europea che non), tuttavia in molti stati per poter condurre un veicolo è necessario di un permesso internazionale di guida. Questo permesso deve accompagnarsi sempre alla patente originale nazionale in corso di validità.

Esistono due modelli di Permesso Internazionale di Guida (la patente internazionale):

  • Modello "Convenzione di Ginevra 1949". Validità di 1 anno.
  • Modello "Convenzione di Vienna 1968". Validità di 3 anni.

Per conoscere quale modello è richiesto nello stato che si sta per visitare è sempre bene informarsi precedentemente presso le autorità competenti.

E’ importante sapere che la validità di entrambi i modelli è sempre associata alla presenza di una patente italiana valida.

Presso la nostra autoscuola potrai avere tutte le informazioni ed espletare tutti i documenti per la richiesta della patente internazionale.

 

Certificati medici in sede

Presso la nostra struttura potrai sostenere qualsiasi tipo di visita in relazione all’ottenimento di una patente e il nostro medico esegurà le visite direttamente in Autoscuola.

Facciamo anche visite mediche per il rilascio di certificati per il conseguimento e il rinnovo di Caccia e Pesca e volo.

 

Corsi per stranieri

Per un cittadino straniero ottenere la patente di guida può sembrare molto difficile. Per questo nella nostra autoscuola abbiamo preparato corsi appositi per andare incontro alle necessità di questa tipologia di alunni.

La nostra autoscuola offre corsi, anche individuali, in un italiano semplificato. Grazie alla professionalità del nostro staff, sarete in grado di capire ogni aspetto della teoria e della pratica.

Inoltre i software di cui disponiamo, hanno la caratteristica di essere multilingua, cosi da poter aiutare gli alunni nel processo di apprendimento in maniera più graduale.

 

Corsi recupero punti

I corsi di recupero dei punti sulla patente possono essere frequentati solo dopo aver ricevuto la notifica della decurtazione dei punti dal Ministero dei Trasporti. Non basta quindi il verbale della multa. Per ogni notifica del Ministero è possibile frequentare un corso.

I corsi di recupero punti si dividono in diverse categoria ed hanno regole e svolgimenti differenti. Vediamoli insieme:

Corso per titolari di patenti A e B
Con questo corso è possibile recuperare 6 punti sulla patente. Ha una durata obbligatoria di 12 ore complessive che devono essere eseguite entro due settimane consecutive dall'inizio del corso. Ogni singola lezione non potrà superare le due ore giornaliere.

Corso per titolari di patenti C, D, E
Con questo corso è possibile recuperare 9 punti sulla patente. Ha una durata obbligatoria di 18 ore complessive che devono essere eseguite entro due settimane consecutive dall’inizio del corso. Ogni singola lezione non potrà superare le due ore giornaliere.

Corso per titolari di patenti CQC
Con questo corso è possibile recuperare 9 punti sulla Carta di Qualificazione del conducente. Ha una durata di 20 ore complessive.